Nasco a Firenze nel 1972. Fin da ragazzo frequento varie botteghe artigiane del centro storico e apprendo negli anni, grazie anche, e soprattutto, agli insegnamenti di mio padre, letecniche dell'intaglio manuale e scultura del legno.
Nel 1999 mi laureo in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze con votazione 108/110 e inizio l'attività di progettazione, realizzazione e restauro di complementi d'arredo in stile classico, eseguendo a mano progetti propri o copie di modelli presenti nei più importanti musei fiorentini (cornici di Michelangelo, Raffaello, Botticelli, ecc). Per più di dieci anni lavoro con i maggiori doratori e antiquari fiorentini, con architetti e interior decorators, con negozi d'arredamento e privati collezionisti a livello nazionale ed internazionale.
Sempre orientato verso la conoscenza di nuove tecnologie per la rappresentazione e la realizzazione delle mie opere, a metà degli anni duemila, mi avvicino allacomputer grafica e alle macchine a controllo numerico.
Grazie al background di intagliatore, trovo subito molta familiarità con il workflow deisoftware di sculpting digitaleche, a differenza di altri software di modellazione 3d (CAD o poligonali),consente di velocizzare notevolmente la creazione di forme organicheed artistiche molto dettagliate poichè consente di gestire i modelli come fossero di "creta" e non come una rete a maglie larghe di poligoni. Questo porta a lavorare con estrema fluidità e precisione su solidi costituiti da milioni di poligoni e di apportare molto velocemente eventuali modifiche estetiche.
Contestualmente all'esperienza accresciuta negli anni nella modellazione digitale, ho affiancato alla mia attivitàdue macchine a controllo numerico che mi consentono di realizzare prototipi e stampi in alluminio, resina e legno.
Considerando l'importanza del livello qualitativo superficiale al quale deve rispondere uno stampo, ogni oggetto realizzato a controllo numerico, vienerifinito e soprattutto lucidato a manoin modo da eliminare ogni eventuale asperità o minimo difetto.
La mia è un'attività in continua evoluzione, sempre alla ricerca dimetodologie di modellazione più efficienti, affidandomi a software in continuo aggiornamento, emetodi di produzione a cnc più rapidi ed economiciintervenendo personalmente e adattando le mie fresatrici ad ogni esigenza produttiva.
Arch. Roberto Medica -+39 338 2099645
Italy - P.IVA IT 02286710484
Copyright 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale di ogni immagine presente su questo sito